Ti trovi in:

Certificazione EMAS » Gli obiettivi del progetto

Gli obiettivi del progetto

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Dicembre 2015

I Comuni di Aldeno, Garniga Terme e Cimone hanno intrapreso lo sviluppo e l’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale EMAS per acquisire strumenti che possano facilitare la gestione dei compiti istituzionali in materia ambientale.

Il progetto, si pone in sinergia e continuità con altre iniziative finalizzate alla tutela ambientale e alla promozione dello sviluppo sostenibile già attive nei tre comuni.

Gli obietti del progetto possono essere definiti in:

  1. Attuare concretamente il controllo del patrimonio ambientale attraverso un sistema di gestione certificato che sia anche garanzia di tutela per i cittadini del luogo, profondamente sensibili alle tematiche collegate al territorio.
  2. Impegnare la struttura organizzativa del Comune nel miglioramento dell’efficacia dell’uso di risorse e prevenire gli effetti negativi di una gestione non modulata nei confronti della popolazione residente.
  3. Migliorare le condizioni generali del territorio per incentivare uno sviluppo ecosostenibile e diffondere all’interno delle strutture e delle realtà presenti una cultura collaborativa della tutela ambientale.
  4. Adottare buone pratiche ambientali perché il loro uso consolidato sia garanzia della persistenza di quelle caratteristiche che fanno dei Comuni tre centri di notevole interesse abitativo.
  5. Rappresentare un punto di riferimento ed un esempio per i cittadini e gli operatori economici del territorio per avviare successivamente un programma EMAS.
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam